SIRACUSA. SISTEMAZIONE DEL VERDE IN PIAZZA SANTA LUCIA ALLA BORGATA

A Siracusa sono iniziati sabato i lavori di sistemazione del verde antistante la Basilica di Santa Lucia alla Borgata. L’intervento, curato dalla ditta di manutenzione del lotto B, Verdeidea, sotto il coordinamento di Ignazio Barone dell’ufficio Verde
pubblico, mira alla realizzazione di una lunga siepe squadrata che senza soluzione di continuità riprenda l’impianto architettonico originario delle aiuole di forma allungata.
“Le grandi siepi a portamento sferico, data la loro mole e altezza, rappresentavano un nascondiglio e ricettacolo di spazzatura con evidenti problemi igienico sanitari segnalati a più riprese da cittadini e associazioni”: lo dichiara l’assessore Carlo Gradenigo che aggiunge: “Da queste considerazioni è nata l’esigenza di rivederne il portamento, prediligendo un taglio squadrato che ne abbassasse l’altezza ad 1 metro da terra rispetto agli oltre 2 metri attuali, eliminando di fatto la barriera arborea che divideva fisicamente la piazza dalla Basilica, recuperandone la vista e la prospettiva”.
Alla sagomatura delle siepi seguirà la lavorazione del terreno per permettere la corretta piantumazione di oleandri atti a riempire gli spazi interstiziali tra le piante attuali.
“Un intervento di manutenzione ordinaria e reimpianto- conclude Gradenigo- che speriamo possa rappresentare l’inizio di un riassetto verde della piazza, in linea con l’idea e il progetto di riqualificazione del quartiere promosso nei giorni scorsi dalla Pro Loco”.

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: