La stagione balneare 2022 a Siracusa, come di consueto si arricchisce con alcuni servizi offerti dal Comune aretuseo, con la costruzione di alcuni solarium allo Sbarcadero Santa Lucia e in ortigia.

Da quest’anno, ci sono alcune novità. I bagnanti che frequentano la costa siracusana questa estate potranno contare su 11 docce gratuite temporizzate, un numero quasi triplicato rispetto al passato quando se ne contavano 4 in tutto. I lavori di posa degli impianti sono stati iniziati ieri  e saranno conclusi a breve; un intervento che è il frutto del nuovo appalto di gestione del servizio idrico integrato assegnato alla Siam.

L’installazione delle docce è curata dalla stessa azienda idrica, che le ha acquistate, e avverrà nei pressi di spiagge, tratti di scogliera e solarium non gestiti da privati. Due sono destinate a Ortigia: una a forte Vigliena (già esistente) e una alla spiaggetta di Villetta Aretusa; due all’Isola, in prossimità di via delle Fornaci e a punta Carrozza; una al varco 23 del Plemmirio; due a Ognina, in zona caserma della Guardia di finanza (già esistente) e una ai cosiddetti “scogli piatti”. Infine, a Fontane Bianche, alle già previste docce della Spiaggetta e del parcheggio di via Taormina, ne saranno aggiunte altre 2: in via Sirio e in via Nettuno.

Quattro solarium per Siracusa, lavori per l'allestimento dalla prossima  settimana – SiracusaOggi.it

“In questa maniera – commentano il sindaco, Francesco Italia, e l’assessore al Servizio idrico, Giuseppe Raimondo – valorizziamo la costa e offriamo un servizio in più a beneficio dei siracusani e di chiunque voglia godere del nostro mare. L’iniziativa rientra in un progetto più ampio di miglioramento della gestione idrica anche con lo scopo di aumentare e i servizi in favore dei cittadini”.

“Come previsto dal contratto – dicono dalla Siam – abbiamo iniziato a montare e attivare le docce partendo da quella di forte Vigliena che è utilizzabile già da oggi. Abbiamo in programma di ultimare entro la fine del mese tutte le altre, che interesseranno sia Ortigia che le zone balneari, in modo da dotare la città di un servizio utile e importante sia per i nostri concittadini che per tutti coloro i quali visitano Siracusa”.

Siracusa. Solarium: pronto quello Mazzarrona, lavori per Forte Vigliena –  SiracusaOggi.it

La Siam si sta occupando anche della cartellonistica con le istruzioni e la raccomandazioni necessarie a un uso corretto e che non sia causa di inquinamento.

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: