SIRACUSA, TERRAZZA TALETE. MANGIAFICO: “DEGRADO, SPAZZATURA E VANDALISMO”

Sporcizia, degrado, immondizia abbandonata ad ogni angolo, attrezzi per lo sport vandalizzati e area giochi diventata fantasma. Tutto questo è la terrazza sul mare sopra il parcheggio Talete. Uno spazio con tantissime potenzialità, ma che ad oggi è abbandonato a sé stesso.
“L’area giochi, in particolare, è prova di una mancata attenzione dell’Amministrazione verso i bambini” – dice Michele Mangiafico, ex vicepresidente del Consiglio comunale di Siracusa.
Mangiafico, impegnato da anni nel tentativo di rilanciare le aree giochi, ricorda l’iniziativa del Consiglio comunale che, lo scorso 2019, aveva puntato ai diritti dei bambini prevedendo in bilancio fondi importanti per le aree giochi.
“Fondi che, dopo lo scioglimento del Consiglio, sono stati quasi totalmente cancellati” – continua Mangiafico.
Però, proprio quell’area, complice il mare vicino e il bellissimo sole siciliano, meriterebbe una rigenerazione importante. Si potrebbe pensare di riproporre il modello del lungomare di Catania – spiega Mangiafico – oppure pensare ad una pista skate, così come ha fatto il Comune di Modica. Soluzioni semplici e sostenibili per una Siracusa che verrà, da nutrire giorno per giorno con coraggio, determinazione ed entusiasmo”.

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: