SIRACUSA. TRENTACOSTE (M5S): IL MISE AUTORIZZA L’EMISSIONE DEL FRANCOBOLLO CELEBRATIVO DEI 2750 ANNI DALLA FONDAZIONE DI LEONTINOI

Sì" del Mise al francobollo per celebrare i 2750 anni dalla fondazione di  Leontinoi - Siracusa News

“Un francobollo celebrativo, emesso da Poste Italiane nel 2021, celebrerà la fondazione della città greca di Lentinoi, avvenuta nel 729 a.C. La colonia calcidese diede origine alle comunità di Lentini e, alla metà del XVI sec., di Carlentini, nel Siracusano. Il Ministero dello Sviluppo economico ha autorizzato l’emissione filatelica che avverrà il prossimo giugno. Una notizia che inorgoglisce l’intera comunità e dà rilevanza alla millenaria storia di quel territorio”. A darne notizia è il senatore del Movimento 5 Stelle Fabrizio Trentacoste che da mesi seguiva l’iter da Roma.

“L’emissione del francobollo – continua Trentacoste – si inserisce nell’ambito delle celebrazioni e delle iniziative dedicate all’importante ricorrenza, ed è stata resa possibile grazie all’impegno profuso da Italia Nostra e dalla Pro Loco, che stanno rivolgendo la loro attenzione alle imprese e agli operatori culturali, alle scuole, alle associazioni locali e ai cittadini”.

“Contribuire al raggiungimento di questo risultato – conclude il parlamentare Cinquestelle – è stato emozionante e ringrazio il viceministro Stefano Buffagni per l’interesse mostrato. Da archeologo e guida turistica, è per me l’ulteriore occasione per raccontare un territorio unico per stratificazione culturale, dal Neolitico al Barocco, attraversando l’Età classica e il Medioevo, durante 4 millenni di storia”.

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: