SORTINO. AL VIA IL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO IN CITTÀ

Da oggi, 1° ottobre, al via il servizio di trasporto pubblico urbano a Sortino, gestito direttamente dall’Ast. La scelta dell’amministrazione retta dal sindaco Vincenzo Parlato è stata quella di offrire il servizio al costo minimo di mercato, considerato che tra gli obiettivi da perseguire sono stati individuati la riduzione della mobilità dei veicoli privati e la riduzione dell’inquinamento atmosferico.
Per “promuovere” il servizio, è stato scelto di offrirlo gratuitamente per il mese di ottobre. Sono stati inoltre fissati i costi per l’abbonamento, mantenendo la possibilità delle corse illimitate: gratuito per gli over 65, a 20 euro il trimestrale e 60 euro l’annuale. Stabiliti anche i percorsi, gli orari e le fermate: prima corsa alle 7,20, quindi alle 9, alle 10,30, alle 12 e alle 13,30 dal lunedì al sabato. Le corse delle 7,20 e 13,30 transiteranno anche dai plessi scolastici “Columba” e “Specchi” mentre il sabato effettueranno il percorso della corsa delle 10,30.
“Abbiamo chiesto e ottenuto il via libera dall’Azienda Sicilia trasporti – dice soddisfatto il sindaco Parlato – la motorizzazione ci ha dato il nulla osta sulla sicurezza dei percorsi, dal successivo sopralluogo è emerso che il servizio risponde ai requisiti imposti dal Codice della strada e siamo riusciti a mantenere un costo più che abbordabile. Per la prima volta, con grande merito dell’assessore Luciano Gigliuto, Sortino ha un proprio servizio di trasporto pubblico urbano”.

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: