SORTINO. RACCOLTA DIFFERENZIATA: IL COMUNE MONTANO TRA QUELLI PIÙ VIRTUOSI

Sortino

Si terrà giorno 17 luglio a Catania la cerimonia di premiazione dei Comuni virtuosi che in Sicilia contribuiscono significativamente ad implementare la raccolta differenziata. Sono sei i Comuni della provincia di Siracusa che hanno
superato, nel 2019, il 65% di raccolta differenziata: Solarino (76,6%), Buscemi (75,9), Portopalo (74,6), Ferla (74,2), Sortino (73,2) e Buccheri (69,4%). A seguire gli altri 48 comuni che si sono attestati tra il 50% ed il 65%.
“Abbiamo superato addirittura l’80% a luglio, ottobre e dicembre dello scorso anno – dice il sindaco di Sortino, Vincenzo Parlato – attestandoci a una media assolutamente lusinghiera con il 73,2% e in 46esima posizione regionale, quinta a livello provinciale. Siamo ben sopra la media regionale del 40% e non possiamo che essere soddisfatti, ma vogliamo e dobbiamo migliorare. Non abbiamo mai nascosto il fatto di essere arrivati in ritardo a ottemperare agli obblighi di legge in materia di rifiuti, di riciclo, di riuso e di riduzione degli stessi, ma questo è stato un monito a fare di più e meglio per lasciare davvero ai nostri figli un mondo più pulito. E ci stiamo riuscendo”. All’incontro del 17 luglio saranno presenti, tra gli altri, anche il presidente della Regione Nello Musumeci e l’assessore regionale al ramo Alberto Pierobon.

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: