Test sierologici a Priolo, oggi ultimo giorno

Ultima giornata oggi per l’effettuazione dei test sierologici presso il Centro Sanitario di Priolo Gargallo. Si conclude così il primo step dello studio epidemiologico sulla prevalenza della risposta immunitaria al SARS-COV-2, voluto dal Sindaco di Priolo, Pippo Gianni.

Ottima risposta da parte della popolazione residente. Quasi 2000 i test con prelievo venoso effettuati gratuitamente da luglio ad oggi, grazie alla rinuncia dell’indennità da parte del Sindaco Gianni.

“Quello appena concluso – ha fatto sapere il primo cittadino – è solo il primo passo. Ci fermiamo per uno studio dei dati, ma il monitoraggio sulla popolazione sarà costante. Su 5 cittadini, risultati positivi al test, è stato effettuato il tampone, che fortunatamente ha dato esito negativo. Si tratta di soggetti asintomatici, entrati in contatto con il virus a loro insaputa, che hanno sviluppato gli anticorpi”. Il Sindaco Gianni ha quindi ringraziato tutta la comunità priolese per la partecipazione e la sensibilità dimostrate in questi mesi, auspicando che tale collaborazione possa continuare anche nei mesi a venire.

“Iniziativa ben riuscita – ha commentato la dott.ssa Elisa Interlandi, responsabile dei laboratori che hanno eseguito i test – anche grazie all’ottima comunicazione messa in atto. Buona in particolare l’idea del Sindaco Gianni di far eseguire i test a Marina di Priolo, dove in un solo pomeriggio sono stati effettuati 200 esami. L’intenzione – ha concluso la dott.ssa Interlandi – è quella di attuare un monitoraggio già a partire dal prossimo mese; bisognerà capire se ci sono nuovi casi positivi”.

I referti cartacei dei test potranno essere ritirati al Palazzo Comunale nelle giornate di martedì e giovedì.

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: