Vaccini per gli over 80, i sindacati siracusani: “Daremo il nostro contributo”

Una campagna di sensibilizzazione per il piano vaccinale anti Covid 19 partito ieri in Sicilia. L’hanno avviata SPI Cgil, FNP Cisl e UILP Siracusa per tutti gli iscritti e per gli over 80 della provincia.

“Vogliamo dare il nostro contributo a questa nuova fase che inizia a mettere in sicurezza le persone fragili e a rischio di gravi complicazioni – hanno sottolineato i tre segretari generali Valeria Tranchina, Vito Polizzi ed Emanuele Sorrentino – Riteniamo che la presenza capillare sull’intero territorio provinciale possa servire a sensibilizzare quanti più anziani possibili comune per comune.

Il sindacato dei pensionati può essere uno strumento importante per raggiungere e informare, in presenza e a distanza, il maggior numero di over 80 – continuano i segretari – L’obiettivo che ci poniamo è quello di contribuire ad una più ampia adesione alle vaccinazioni.”

Il sistema online attivato per le prenotazioni – prenotazioni.vaccinicovid.gov.it – consentirà di scegliere il Centro vaccinale più vicino e fissare data e orario dell’appuntamento. Un sistema che richiede il numero della tessera sanitaria e il codice fiscale.

“Bisogna però pensare che non tutti sono nelle condizioni di accedere al sistema e, quindi, stiamo raggiungendo i nostri iscritti con una semplice guida alla prenotazione – aggiungono ancora Tranchina, Polizzi e Sorrentino – Le nostre sedi sono a disposizione per dare assistenza anche a chi ha difficoltà ad inserire i propri dati sulla piattaforma regionale per la prenotazione o non riesce a farlo neanche al numero verde dedicato 800.009.966 attivato dal ministero.”

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: