Anche se notevolmente in ritardo sulla tabella di marcia, il vero inverno è pronto ad irrompere su tutta l’Italia dove le temperature subiranno un vero e proprio tracollo. Prepariamoci, dunque, ad indossare abiti molto pesanti perché nei prossimi giorni ce ne sarà davvero bisogno.
Ma quando comincerà a fare freddo? Un primo cambiamento sul fronte termico lo stiamo già registrando in queste ore al Nord, mentre sul resto del Paese i venti di Libeccio mantengono ancora i termometri su valori tutto sommato miti.

Ma questo sarà solo un assaggio rispetto a quanto accadrà nei prossimi giorni: massima attenzione andrà prestata soprattutto alle giornate di Giovedì 19 e Venerdì 20, quando l’arrivo di masse d’aria piuttosto fredda alimenteranno il vortice ciclonico Thor che darà vita ad una vera e propria svolta stagionale con temperature che potranno addirittura scendere di 10°C rispetto a quelle attuali.
Anche nei giorni successivi e, con tutta probabilità fino al weekend, il contesto climatico generale sul nostro Paese manterrà un aspetto pienamente invernale: tutto nella norma, comunque, visto che abbiamo da poco superato la prima metà di Gennaio.

La vasta e profonda saccatura di origine nord-atlantica, con apporto di aria fredda, continua a determinare condizioni di tempo perturbato, con precipitazioni temporalesche, anche su gran parte del Centro-Sud, associate a venti di forte intensità. Inoltre, con l’ingresso dell’aria fredda, si avranno nevicate in calo sino a quote alto-collinari sulle regioni del Centro.

Condividi
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: