Sabato 27 aprile alle ore 18:30 nella Sala conferenze del Museo dei Viaggiatori in Sicilia di Palazzolo Acreide (ingresso da via Maestranza, 5) si terrà la presentazione del libro“Città Moncadiane. Architettura, potere e territorio” (Edizioni Lussografica, 2023).  
Dopo i saluti di Francesca Gringeri Pantano, direttrice del Museo e Nadia Spada, vicesindaco ed assessore alla culturadel Comune di Palazzolo Acreide; Carmelo Scandurra, condirettore del Museo e Luigi Lombardo, presidente BCsicilia sede di Palazzolo Acreide, dialogheranno con Giuseppe Giugno, autore e curatore del libro e con Paolo Dinaro, autore.
IL LIBRO Il volume offre al lettore uno sguardo sui territori governati dai Moncada in Sicilia, tra Cinque e Settecento, da Caltanissetta alla Sicilia etnea e madonita sino alla realtà aretusea per poi arrivare verso il nucleo girgentano/saccense. Feudi e città rappresentavano gli elementi sui quali si reggeva e fondava l’esercizio del potere nell’isola. I Moncada, duchi di Montalto, di Bivona e principi di Paternò; oltre che conti di Caltanissetta, Adernò, Augusta, Caltabellotta, Collesano e Sclafani, e signori di altre terre, hanno lasciato i segni della loro committenza in opere che ne testimoniano ancor oggi la ricchezza. Impianti urbani di nuova fondazione, castelli, palazzi, torri, monasteri, conventi e luoghi della produzione sono sia espressione della gestione del territorio che attestazione del connubio tra architettura, arte e potere politico finalizzato a conferire al casato influenza nel Parlamento siciliano e i connotati della nobiltà urbana.
GLI AUTORI Giuseppe GIUGNO, curatore del volume, è Architetto e PhD in Storia dell’Architettura e Conservazione dei Beni Architettonici. Ha pubblicato monografie, articoli e saggi sulla cultura urbanistica, architettonica ed artistica in Sicilia tra Cinque e Ottocento soffermandosi, in particolare, sui centri di Caltanissetta, Delia, Calascibetta, Modica e Capaci. Per Lussografica ha pubblicato il volume Caltanissetta dei Moncada. Il progetto di città moderna (2012) e ha curato con Marina Castiglione il volume La Sicilia del gesso. Stratificazioni, tecniche costruttive e cultura (2021). Con Paolo Dinaro ha curato Palazzo Moncada a Caltanissetta. Architettura e scultura, Lussografica 2024.
Paolo DINARO ha conseguito la laurea magistrale in Storia d’Europa presso l’Università di Pavia nel 2016 e quella in Storia dell’arte presso l’Università di Catania nel 2021. Ha pubblicato monografie, articoli e saggi sulla storia e sulla storia dell’arte della Sicilia orientale tra Seicento e Novecento. Il suo più recente volume è Francofonte 1693-1746. Il terremoto e la ricostruzione, ABC Sikelia Edizioni 2020. Con Giuseppe Giugno ha curato Palazzo Moncada a Caltanissetta. Architettura e scultura, Lussografica 2024.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com