23 maggio 1934
Nasce a New York Robert Arthur Moog: diventerà famoso come l’inventore dello strumento che porta il suo stesso cognome, il Moog, ovvero il sintetizzatore.

23 maggio 1966 
Per la serie la prima volta non si scorda mai, avveniva il debutto di una delle band più iconiche della musica rock: i Doors. 
Capeggiati da Re Lucertola Jim Morrison, salgono per la primissima volta sul palco del The Whisky a Go-Go, a Los Angeles sulla Sunset Strip. 

23 maggio 1969  
The Who pubblicano il loro album Tommy, un’opera rock su un ragazzo nato alla fine della prima guerra mondiale che diviene sordo, cieco e muto ma si scopre “mago del flipper” e come tale ottiene notorietà e ricchezza. Originariamente su doppio vinile, raggiunse il secondo posto della classifica inglese e il quarto in quella statunitense. 

23 maggio 1980  
Esce in Gran Bretagna per la Island Records “11 o’clock tick tock“, il secondo singolo degli U2; il primo, “Another day”, era uscito solo in Irlanda il 26 febbraio 1980 su etichetta Columbia, per la quale la band aveva già pubblicato nel settembre del 1979 l’EP “Three”.

22 maggio 1989
Esce The Miracle, il tredicesimo album in studio della rock band britannica Queen. Il disco è stato registrato in un arco di tempo piuttosto lungo a causa del periodo difficile che attraversava la band: nella primavera del 1987 infatti, Freddie Mercury scoprì di aver contratto il virus dell’HIV, mentre Brian May era reduce da una violenta crisi matrimoniale.

23 maggio 2000  
Billy Corgan annuncia che i The Smashing Pumpkins si scioglieranno alla fine dell’anno, chiamato in causa il pop dicendo che sono stanchi di “combattere la buona battaglia contro le Britneys del mondo”.  I veri motivi dello scioglimento dei Pumpkins furono in realtà l’ingratitudine di James Iha e la tossicodipendeza di D’arcy.

23 maggio 2006  
Dixie Chicks pubblicano Taking the Long Way, il loro settimo album in studio. Album che vincerà cinque Grammy Awards inclusi quelli come “album dell’anno”, “registrazione dell’anno” (Not Ready to Make Nice) e “canzone dell’anno” (Not Ready to Make Nice).

I concerti

Kerry King: cancellati i concerti a Roma e Romano d’Ezzelino

Il chitarrista degli Slayer avrebbe dovuto suonare in Italia i prossimi 6 e 7 luglio

A causa di imprevisti di carattere logistico il promoter Mc2 Live informa che il tour europeo di Kerry King si concluderà il 29 giugno 2024 a Lisbona, in Portogallo. Di conseguenza le date previste a luglio a Madrid, Barcellona, Zurigo, il 6 luglio a Roma (Rock in Roma) e il 7 luglio a Romano d’Ezzelino (Metal Park), in provincia di Vicenza, sono cancellate.

Lindsey Stirling a Milano in ottobre

La musicista statunitense si esibirà al Teatro Arcimboldi di Milano il 28 ottobre

L’artista statunitense ha annunciato il ‘The Duality Tour’, una serie di date che la vedranno esibirsi in tutta Europa a partire dal prossimo ottobre a sostegno dell’album “Duality” in uscita il 14 giugno. Un appuntamento è riservato anche all’Italia, il prossimo 28 ottobre 2024 al Teatro Arcimboldi di Milano.

Cosa Bolle in Pentola

Per il Pride Cher ripubblica due dei suoi album preferiti

L’artista ha annunciato la ristampa di due dischi in special edition

Come annunciato in un comunicato stampa Cher ha deciso di ripubblicare in edizione in vinile e in digitale “due dei suoi dischi preferiti”. Nello specifico, dal prossimo 28 giugno saranno rese disponibile dalla Warner Records le riedizioni degli album “Living proof” del 2001 e “Closer to the truth” del 2013.

I dischi della settimana

Il ritorno dei record della rockstar Lenny Kravitz, a quello del rapper Tedua ma non solo: ecco cosa ascotare.

Dal all’inferno funk rock di Lenny Kravitz, per il quale il tempo sembra non passare, al Paradiso di Tedua . Questo venerdì, 24 maggio, sarà un New Music Friday all’insegna di grandi e attesissime uscite tanto per quelli del rock old school quanto per i seguaci della nuova scena italiana.

“Paradiso – La Divina Commedia Deluxe Edition” di Tueda uscirà venerdì 24 maggio, un viaggio nella musica attraverso l’immaginario dantesco, dalle voragini dell’Inferno fino all’ascesa in Paradiso, passando per le lande del Purgatorio.

A distanza di ben sei anni dal suo ultimo album, “Raise vibration” del 2018, Lenny Kravitz torna e si prepara a far scatenare ancora una volta i fan con il suo funk rock di “Blue eletric light”

“TK421” è singolo di lancio, e in molti si sono chiesti cosa significasse questa sigla, “Amo i film e il mio preferito è ‘Boogie Nights’ di Paul Thomas Anderson. Al suo interno c’è un personaggio, Buck Swope, che cerca di vendere il suo stereo a una persona e gli dice: ‘Se vuoi davvero che questo stereo abbia un ottimo sound e funzioni perfettamente, devi prendere la modifica TK421’. L’ho usata come metafora, per dire che il TK421 è ciò che rende qualcosa migliore, gli dà più potenza”, ha spiegato lui.

Paul Waller – “66”

L’ex Jam e Style Council torna con il suo primo album di inediti in tre anni, “66” come gli anni che compirà all’indomani dell’uscita del disco.. L’uscita dell’album è stata anticipata da quella dei singoli “Soul wandering” e “Rise up singing”. Il disco contiene i contributi di Noel Gallagher, Bobby Gillespie dei Primal Scream, Suggs McPherson dei Madness, Richard Hawley, Dr Robert dei Blow Monkeys.

Twenty One Pilots – “Clancy”

Il nuovo album dei Twenty One Pilots arriva a distanza di tre anni dal precedente “Scaled and Icy”, a sua volta successore di “Trench”.

Itay Stile Rock

ROCKARDÍA: “Meteo Punk”

“Metodo Punk” I Rockardìa aprono il 2024 con un nuovo singolo. 

Il brano apre con un tema che richiama i cori da stadio per poi cedere il passo a una cavalcata punk nella strofa e aprirsi in un ritornello da cantare a squarciagola. Grazie al mix di sonorità hardcore punk e melodie ben collaudate, rimane in testa già dal primo ascolto.

MALISANGU: “MAL MEDITERRANEO” armi di distruzione di massa.

Il gruppo nasce nel 2018 e si affaccia sulla scena musicale l’anno seguente. I diversi percorsi artistici dei musicisti della band conferiscono al progetto un ampio range di sonorità difficilmente inquadrate in un unico genere e per questo più sinteticamente, alternativo.

Forte è la propensione verso la canzone d’autore dove la musica fa complemento ai testi. Suscitare emozioni, stimolare i sensi è il messaggio che i Malisangu ci offrono con la loro musica.

Con Mal mediterraneo i Malisangu parlano dell’altra faccia della medaglia, chiedendosi cosa ci stiamo guadagnando e cosa ci stiamo perdendo ad interpretare un ruolo che non rappresenta la verità.

I social media e i Reality hanno allargato i confini dell’industria dello spettacolo facendo credere che basti un cellulare per essere un vip, dover essere perennemente in Hype, sorridere e svendere a tutti costi una vita immaginaria, mostrare al mondo ciò che si aspetta fino ad ignorare se stessi.

Tutto questo alimenta fragilità, frustrazione e può portare alla depressione.

Le immagini del videoclip, in contrapposizione al testo, raccontano di tante sfumature reali, guardando a cosa c’è fuori dal cellulare in una Genova periferica fatta di traffico, lavoro e passioni. “In quella foto c’era il meglio di te e nella vita non ce n’è” cita il testo con ironia.

SILKY HEARTS: “Beams of Sound”

Gli Silky Hearts giovanissima band romana arriva all’esordio discografico con il singolo “Beams of Sound”, primo dei due brani che anticiperanno l’uscita dell’album “The Weight of Fools” previsto a Giugno 2024.

Il gruppo nasce a Roma nel 2021 e sono una band di classic rock che compone brani originali in lingua inglese: il loro sound rende origine dal rock internazionale come QueenLed ZeppelinBeatles, con una spiccato senso per la melodia dato dalla voce femminile cada e potente di Delilah.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com