Spostare i binari del treno fuori dal centro abitato di Augusta, realizzare una nuova stazione passeggeri con tanto di parcheggio e pensare a una viabilità dedicata e innesto dalla Sp1. È stato approvato ieri dalla Giunta Regionale il progetto di fattibilità tecnico economica del bypass ferroviario di Augusta sulla tratta Siracusa-Catania. A darne comunicazione sono i parlamentari di Fratelli d’Italia Luca Cannata (Camera) e Carlo Auteri (Ars): “in questo modo si avranno rilevanti vantaggi, come la riqualificazione dell’area urbana, la liberazione del centro abitato dalla ferrovia e dai 3 passaggi a livello, la riduzione dell’impatto della linea ferroviaria sulle aree protette come le Saline e la risoluzione delle interferenze con la viabilità esistente pur senza modificare significativamente le arterie principali e contribuendo così alla riduzione dei tempi di percorrenza della tratta tra Siracusa e Catania”. Le opere da realizzare prevedono la conclusione dei lavori entro giugno 2026, scadenza prevista dal Pnrr, e l’attivazione entro il 31 dicembre previa autorizzazione dell’Ansfisa (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali). “Sono tanti gli interventi in programmazione su Augusta – concludono Cannata e Auteri – che nei prossimi anni, anche grazie ai fondi derivanti dal Pnrr, vedrà una crescita senza precedenti”.Condividi:Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra) Navigazione articoli Siracusa. Tariffe comunali sui servizi, Civico 4: “Aumenti esorbitanti e ingiustificati, dal 30 al 450%” Siracusa, niente acqua stasera in Ortigia e la Zona Umbertina