Con l’approssimarsi del nuovo anno scolastico l’amministrazione comunale di Augusta, per bocca dell’assessore alla coesione sociale con delega alla pubblica istruzione, Ombretta Tringali, ha reso noto che ripartiranno alcuni importanti servizi scolastici.

Tra questi figurano l’Asacom (Assistenza alla comunicazione per gli alunni disabili) e la mensa scolastica che, dopo ben 10 anni, è tornata di competenza comunale. L’amministrazione sta provvedendo alla gara per l’assegnazione del servizio di refezione scolastica. Inoltre gli uffici comunali delle Politiche sociali e della pubblica istruzione stanno lavorando, sin dall’inizio dell’estate, ai Pei (Piani educativi individualizzati) con lo scopo di programmare il piano educativo degli alunni che presentano disabilità favorendone l’inclusione e promuovendone le potenzialità.

“Era nostra responsabilità – ha dichiarato l’assessore Tringali – liberare i dirigenti scolastici dall’annosa gestione della gara e relativa assegnazione del servizio di refezione scolastica e li ringraziamo per aver provveduto, per tutto questo tempo, all’erogazione di un servizio veramente importante per le famiglie, specialmente per quelle in cui entrambi i genitori lavorano, e fondamentale per i bambini che apprendono le prime forme di socializzazione e si rapportano con un ambiente estraneo, ma protetto, quale il mondo della scuola”.

“L’amministrazione comunale – ha aggiunto l’assessore – presta particolare attenzione agli studenti, ai nostri ragazzi, coinvolgendoli in diverse occasioni per creare un dialogo con loro. E possiamo ritenerci soddisfatti dell’ottimo riscontro ricevuto”. L’assessore Tringali, a tal riguardo, rammenta la partecipazione degli studenti alla “Marcia della pace”, il loro coinvolgimento agli eventi della settimana santa, la partecipazione ad eventi sportivi, l’adesione alla Giornata della legalità.

“In quest’ultima occasione a palazzo San Biagio – aggiunge l’assessore – abbiamo invitato i neo diciottenni per ricordare i “nostri” giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e regalare loro la copia della Costituzione. Erano presenti in molti nonostante il caldo afoso e il periodo di vacanze estive”.

“Sull’argomento legalità l’amministrazione Di Mare – prosegue Ombretta Tringali – partecipa ogni anno anche ad un progetto scolastico dei ragazzi più giovani, quelli della scuola secondaria di primo grado del Domenico Costa “Le sentinelle della legalità”, promosso dalla Fondazione Caponnetto in tutta Italia, la cui coordinatrice per il IV istituto comprensivo è la docente Maria Luisa Catalano. Tante le loro domande, le richieste per migliorare il loro istituto e le proposte che durante l’anno scolastico presentano al sindaco e all’assessore al ramo con lo scopo di promuovere la cultura della legalità quale strumento fondamentale per gli ideali di giustizia, solidarietà e verità”.

Per l’anno scolastico 2021/22, la 3A e la 3B hanno presentato un’idea progettuale sul recupero delle saline approfondendo l’aspetto della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Con un accurato studio del territorio e delle zone umide di Augusta hanno ideato un progetto architettonico di edilizia leggera per la fruizione e la veduta aerea delle saline e dell’avifauna che ogni anno attira migliaia di visitatori. “Tutto questo – ha concluso l’assessore Tringali – al fine di sottolineare le responsabilità degli amministratori sul territorio e improntare un dialogo con loro, dialogo che accogliamo ben volentieri e al quale parteciperemo anche per il prossimo anno scolastico”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com