Rilanciare e affermare il  sistema portuale, affinché abbia un ruolo primario per lo sviluppo e l’occupazione della Sicilia orientale  e perché sia al centro della politica siciliana. Questo il fulcro del convegno “Augusta, autorità del sistema portuale”, organizzato dalla Filt Cgil provinciale e svolto nella salone Rocco Chinnici del Comune di Augusta. Partendo dal principio incontrovertibile che i trasporti e la rete delle infrastrutture siano al centro del sistema produttivo, il segretario provinciale della Filt siracusana, Vera Uccello, dopo una breve disamina della crisi del territorio, ha puntato i riflettori sul cuore del convegno. “La riorganizzazione dei porti, con il Piano Strategico Nazionale della portualità e della logistica, consentirà di colmare il divario esistente con il resto dell’Europa e di diventare un sistema più capace di creare occupazione e sviluppo economico”.

Il porto di  Augusta è definito leader in Italia e nel mondo per le attività petrolifere e petrolchimiche, con circa 33 milioni di tonnellate movimentate annualmente.  La scelta di affidare al porto megarese l’Autorità Portuale, dunque, non può essere una concessione ma l’interpretazione oggettiva del regolamento comunitario. “Urge pertanto realizzare il raccordo ferroviario tra il porto commerciale di Augusta e la linea ferrata esistente, la bonifica della rada e i diversi progetti P.O.T (piano operativo triennale), a cui  si dovrà aggiungere il coordinamento degli investimenti per la realizzazione delle infrastrutture necessarie per lo scambio modale e l’interconnessione fra le reti”, ha affermato ancora Vera Uccello la quale non ha mancato di rilevare come la richiesta di proroga di tre anni presentata dal presidente della Regione, Rosario Crocetta e il recente intervento dello stesso ministro Delrio mirato a sospendere, se non addirittura a revocare, i finanziamenti statali e cofinanziamenti europei, rischino di bloccare il Piano.

“Tutto ciò deve essere scongiurato. Ciò potrà avvenire solo se si farà  prevalere la logica di integrazione tra i Porti di Augusta e Catania,  con l’assegnazione di una unica regia che valorizzi le specificità e le potenzialità dei due porti. E’ indispensabile e urgente portare a termine i progetti e gli investimenti programmati per il porto di Augusta – ha affermato ancora il segretario provinciale della Filt – che ha già ricevuto diverse manifestazioni di interesse da parte di grandi società”.

 

“Noi  auspichiamo  che il ministro Delrio . ha proseguito Uccello – dia seguito alla nomina del presidente-manager, di comprovata esperienza nell’economia dei trasporti e delle portualità, che assicuri riscatto e rispetto per il nostro territorio e per l’intera Sicilia.     Se ciò non dovesse avvenire,  sarebbe una sconfitta, non solo per chi ha governato in questi anni l’Autorità Portuale di Augusta, ma per la rappresentanza politica del territorio, per le istituzioni, per le amministrazioni comunali, incapaci tutte – su un tema strategico di tale portata – di trovare strategie e di fare squadra per portare a casa il risultato”.

La chiusura dei lavori è spettata al segretario generale nazionale della Filt Cgil, Alessandro Rocchi. Tre i punti focali del suo intervento: “Il convegno di oggi rientra nel programma della Filt nazionale per offrire sedi di dibattito sul tema della riforma dl sistema portuale italiano. Non v’è dubbio sull’importanza del riassetto della rete portuale e questa risiede soprattutto nel fatto che i porti sono a pieno titolo la voce maggiore nella catena logistica dei trasporti, d in particolare nel bacino degli scambi internazionali: una posizione strategica frustrata però da una rete logistica e infrastrutturale deficitaria, capace di creare una diseconomia pari a 34 milioni (ovvero con una capacità di risposta pari solo al 2% rispetto alle reali potenzialità). Ecco perché deve ripartire il dialogo con le istituzioni e la politica; la partita ora va giocata sulla capacità di trasformare quello che oggi è una zavorra, in volano dell’economia”.

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