Sono stati presentati i risultati dell’intervento di efficientamento della pubblica illuminazione di Avola realizzati dalla ESCo City Green Light.
Grazie ai lavori meno emissioni nell’aria di 9.000 tonnellate di CO2.
Avola (SR) 14 aprile 2022 – Sono stati presentati i risultati dell’intervento di riqualificazione dell’illuminazione pubblica in occasione di un incontro tenutosi, ieri pomeriggio, nel Municipio di Avola. Presenti all’evento Luca Cannata, Sindaco di Avola, Bruno Ventura, Istruttore Tecnico, Responsabile dei
procedimenti dell’Ufficio Monitoraggio, Osservatorio e Certificazioni del Comune di Avola, e per City Green Light Arturo D’Atri, Direttore Sviluppo, Christian Valerio, Energy Manager e Area Manager South Italy e Concetto Fabiano, Project Manager che ha illustrato contesto e risultati dell’intervento sulla pubblica illuminazione.
Il progetto, iniziato nell’agosto del 2018, ha previsto la sostituzione con sorgenti LED di 7.489 punti luce tradizionali e la realizzazione di oltre 500 nuovi impianti.
Lavori che hanno permesso di creare un’illuminazione più sicura, più efficace e soprattutto green al 100% che ha prodotto un elevato risparmio energetico con una drastica riduzione dei consumi che sono passati da 4.150.000 kWh a 1.200.000 kWh all’anno.
Le vie dove sono stati installati i più recenti impianti fotovoltaici sono: SP 4 – Strada per Avola antica; Via Padre G. Tavolacci; C/da Cavalata; C/da Crisilio; C/da Petrara; Via Tangi; C/da Chiusa di Carlo; Traversa SS 115; Porticciolo Dolmen; C/da Zuccara; Contrada Fiumara. Gli impianti fotovoltaici realizzati, precedentemente, sono ubicati in C.da Petrara, Tagliatelle, Avola Antica, Palma. Ulteriori nuovi impianti di
illuminazione pubblica installati di recente sono ubicati in Via Siracusa; Via Santa Lucia; Via Coletta; Via Cava L’unica; Via Miramare e nei pressi dell’Ospedale e delle case popolari.

Avola, un milione di euro per efficientamento illuminazione pubblica.  Comune ammesso a finanziamento europeo - La Gazzetta Siracusana

Non solo risparmio energetico ma anche rispetto e tutela del patrimonio artistico del territorio. Il progetto, infatti, prevede anche interventi di illuminazione architetturale per valorizzare edifici storici e chiese barocche del centro storico come la Chiesa Madre S. Nicolò, la Chiesa S. Venera, la Chiesa di S. Giovanni Battista, la Chiesa S. Maria di Gesù, la Chiesa di S. Antonio, la Chiesa del Sacro Cuore, La Chiesa dell’Annunziata, la Chiesa della Madonna delle Grazie e la Chiesa della Madonna del Carmine.
In occasione dell’incontro si è tenuta la proiezione video “Avola, c’è luce in città” che offre una panoramica degli interventi realizzati

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com