La questione del Ponte sullo Stretto finisce in Procura, con un esposto di Pd e Alleanza Verdi Sinistra sull’opera infrastrutturale per “mancanza di trasparenza“.

I leader di Avs, Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni, insieme alla segretaria del Pd, Elly Schlein, hanno, infatti, presentato in Procura a Roma un esposto sulla realizzazione del Ponte sullo Stretto, “affinché si compiano tutte le necessarie indagini e ne venga valutata la eventuale rilevanza penale“. Secondo Pd e Avs le opposizioni non sono state messe “nella condizione di analizzare gli atti“.

“L’alternativa a questo governo si costruisce tutti insieme. Al di là degli strumenti anche altre forze politiche condividono pienamente la battaglia contro il progetto sbagliato del Ponte“, ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein. Nell’esposto, però, manca la firma del leader del M5s, Giuseppe Conte. “Abbiamo fatto una richiesta a tutte le forze potenzialmente interessate, anche a Conte. Ma se non c’è la firma di altri non significa che non sono con noi in questa battaglia. Il Pd e l’alleanza Verdi-Sinistra Italiana possono essere da catalizzatori“, ha spiegato, poi, Angelo Bonelli in conferenza stampa.

Nell’esposto, presentato il 1 febbraio, si chiede di indagare “sulla realizzazione del Ponte“, ha annunciato Angelo Bonelli. “La prima ragione è che il Governo ha deciso, con il Dl Ponte, la caducazione di un contenzioso con il consorzio Eurolink per 700 milioni di euro. Lo Stato aveva già vinto, con sentenza di primo grado, ma, nonostante ciò, il Governo ha deciso di rinunciare a questo contenzioso mentre Eurolink non ha presentato rinunce“.

Non si è fatta attendere la replica del Ministro delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, Matteo Salvini: “Il partito dei No è senza vergogna: non vincono nelle urne e allora usano i tribunali, provando a fermare un’opera che porterà lavoro, sviluppo e crescita per Sicilia, Calabria e tutto il Paese. La sinistra se ne faccia una ragione: il Ponte si farà e sarà un vanto per tutta Italia“, ha commentato così Matteo Salvini, sui suoi profili social.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com