Il 28 aprile 2023 si celebra la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”, istituita dall’Organizzazione internazionale del lavoro nel 2003. Si tratta di un importante appuntamento di valutazione per i lavoratori, le organizzazioni datoriali e sindacali, governi ed Enti, finalizzata ad approfondire le varie problematiche legate alla prevenzione degli infortuni e delle malattie in ambito
lavorativo.
“Una occasione davvero importante – dichiarano il presidente Opt Siracusa, Alberto Di Stefano e il vice presidente Nunzio Turrisi – per sviluppare una riflessione sulla situazione del settore delle costruzioni anche nella provincia di Siracusa, sull’attività di formazione, prevenzione e controlli necessari da sviluppare nei cantieri e realizzare da parte degli organi pubblici e istituzionali di vigilanza e controllo”.
Occasione importante per affermare la cultura e la pratica della sicurezza come una condizione irrinunciabile della qualità del lavoro e dell’intero sistema delle Costruzioni.
L’Opt di Siracusa, già fortemente impegnato sulla formazione e sulla sicurezza, sceglie di potenziare ulteriormente la propria azione e attività sia sulla informazione e percorsi formativi sia sull’assistenza e consulenza ai lavoratori e alle Imprese.
Il 28 aprile è organizzato a partire dalle ore 10 presso l’Auditorium in Viale Ermocrate n.6 un Incontro aperto alla stampa e agli organi di informazione che prevede – a cura della struttura – delle organizzazioni sindacali, Ance e lavoratori – la presentazione dell’iniziativa, dell’importanza della sicurezza e delle criticità ancora presenti. A seguire, negli spazi aperti della stessa struttura, un flash mob a cura delle
ragazze e ragazzi del Centro Musical Siracusano sul tema specifico della sicurezza sul lavoro.
L’Opt prevede, inoltre, di organizzare entro il prossimo mese di giugno un Convegno-Seminario con il coinvolgimento di tutti i soggetti istituzionali che a vario titolo hanno ruolo e interesse in materia di sicurezza.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com