Il portale online del Comune di Siracusa (www.comune.siracusa.it) è completamente rinnovato, sia nei contenuti che nella navigazione. Le informazioni sono le stesse di prima: vengono presentate, però, in un modo diverso. In generale i contenuti ora sono molto più chiari e leggibili, avendo maggiori dimensioni di carattere, spaziature aumentate ed immagini grandi e ben identificabili.
La grande novità consiste nel facilitare la ricerca migliorando la leggibilità e la velocità di accesso alle informazioni. Il sito web permette di avvicinare il cittadino alla pubblica amministrazione, mediante l’erogazione di servizi on line che consentono di interagire con l’Ente senza la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli. È stata dedicata particolare attenzione alla navigazione e all’usabilità da parte dei cittadini, affinché abbiano a disposizione varie modalità per accedere all’informazione che stanno cercando.
Il nuovo sito web applica il “responsive web design” (RWD), ovvero è in grado di adattarsi graficamente in modo automatico ed ottimale al dispositivo con il quale viene visualizzato (Computer, Tablet, Smartphone, ecc.).
È stato finanziato con i fondi del PNRR della PA digitale 2026 nell’ambito della – Misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” ed è stato realizzato secondo le linee guida di Designers Italia per i siti web della PA e linee guida redatte dall’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) con l’obiettivo di definire standard web di usabilità e design condivisi da tutta la pubblica amministrazione.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com