Ieri si è svolto un importante sopralluogo nel borgo di Marzamemi da parte dell’architetto Salvatore Martinez, soprintendente per i beni culturali e ambientali di Siracusa, che era insieme all’arch. Alessandra Ministeri, dirigente della sezione per i beni architettonici e storico-artistici e all’esperto catalogatore Giuseppe Implatini.
Ad accogliergli ed accompagnarli sono stati i rappresentanti del Comune di Pachino, dalla sindaca, Carmela Petralito, agli assessori Daria Di Maio e Giuseppe Andrea Campo e al portavoce Salvo Sorbello.
La prima tappa del sopralluogo è stata presso gli edifici della tonnara, che da tempo sono oggetto di lavori di restauro. Si tratta della zona dove si trovano attualmente gli scieri, la ciminiera della zona cottura e i magazzini. Da parte dei rappresentanti del Comune di Pachino è stata fatta rilevare la necessità che i lavori vengano al più presto ripresi ed ultimati, anche per liberare le strutture da ponteggi, installati anni fa, che occupano parte della strada e che deturpano l’immagine di un luogo meta di viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Da parte loro i dirigenti della Soprintendenza hanno fatto rilevare come si tratti sì di beni privati ma che sono sottoposti a vincolo, perché di grande interesse culturale ed hanno concordato sulle necessità di interventi urgenti per ripristinare sicurezza e decoro.
Da parte del rappresentante dell’impresa proprietaria degli immobili sono arrivate delle rassicurazioni verbali sui tempi e sulle modalità degli interventi più urgenti.
Nelle prossime settimane verrà pertanto effettuata una prima verifica.

Tonnara Marzamemi

La seconda tappa del sopralluogo è stata quella dell’antica chiesetta della tonnara, che è di proprietà della Regione Siciliana e che è stato oggetto di lavori a cura della Soprintendenza, riguardanti la ricostruzione del tetto, la pavimentazione, il consolidamento e l’integrazione degli intonaci interni ed esterni e il ripristino delle decorazioni interne e il restauro del prospetto principale. E’ stato verificato lo stato attuale dell’immobile, che dovrebbe essere fruibile al pubblico già nei prossimi mesi.
Il soprintendente Martinez, l’arch. Ministeri e la sindaca Petralito hanno concordato sulla opportunità di assicurare una proficua sinergia tra i vari enti che sono preposti alla tutela e alla valorizzazione di un territorio, che presenta caratteristiche uniche al mondo.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com