Sempre più sensibile verso le fasce meno abbienti ed in perfetta sinergia con l’ufficio competente, l’Amministrazione Comunale di Melilli si è tempestivamente prodigata per l’attivazione del secondo turno del 2016 del servizio civico, riguardante il trimestre che va dal 24 agosto al 23 novembre. Saranno 65 i cittadini impegnati. Si tratta di tutti i residenti in possesso dei requisiti previsti dallo specifico regolamento comunale e che versano in particolari condizioni socio economiche. Svolgeranno servizi utili alla collettività come la cura del verde pubblico, la pulizia dei locali esterni dei plessi scolastici, la cura e la vigilanza delle strutture sportive e l’assistenza agli anziani ultraottantenni nel proprio domicilio. I vari turni di servizio civico attuati hanno dimostrato che i cittadini impegnati svolgono lodevolmente il proprio lavoro, creando una rete di servizi utile e necessaria.

<<Il servizio civico – sostiene il Sindaco Giuseppe Cannata – tende a sradicare le vecchie forme di assistenzialismo, dare dignità al cittadino ed erogare il dovuto compenso previsto nel regolamento comunale, in cambio di prestazioni lavorative che, gratificando l’utente, evidenziano una buona programmazione dei servizi sociali. L’amministrazione comunale dimostra così ancora una volta di essere al fianco dei cittadini in difficoltà>>.

Sulla stessa lunghezza d’onda  l’assessore alla solidarietà sociale Enzo Coco. <<La tempestiva attivazione del secondo turno del servizio civico  –  afferma Coco – va nella direzione della valorizzazione dell’individuo nella sua totalità, contribuendo al suo reinserimento sociale nell’ambiente di appartenenza, qualificando le proprie capacità e dandogli dignità. Così facendo, il lavoratore apporta un contributo importante alla nostra collettività>>. Non più, quindi, sterili contributi, fini a se stessi, ma  gratificazione  e rispetto del cittadino che pone Melilli al passo con le migliori realtà italiane nella programmazione dei servizi sociali.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com