Negli ultimi anni è sempre più frequente osservare dalla spiaggia persone che in piedi su una tavola si muovono sulla superficie del mare con una pagaia. Questa attività, che si chiama SUP (acronimo di Stand Up Paddle), è una vera e propria disciplina sportiva e non solo ricreativa che coinvolge atleti e appassionati da ogni parte del mondo ma ha, indubbiamente, i suoi rischi.

Ieri pomeriggio, la sala operativa della Guardia Costiera di Siracusa ha ricevuto una segnalazione per un bagnante con Sup in difficoltà nei pressi della spiaggia Cavettone in territorio di Pachino. Il forte vento, infatti, gli impediva di fare rientro a riva.
Il personale di turno in sala operativa, allertato dai parenti, ha immediatamente disposto l’invio in zona delle dipendenti motovedette Guardia Costiera CP 323 e CP 763, nonché un mezzo di un circolo presente in zona di supporto alle dipendenti unità.

Giunti sul posto, gli uomini della Guardia Costiera hanno individuato l’uomo in evidente stato di difficoltà a causa del forte vento. L’intuito e la prontezza operativa dell’equipaggio della motovedetta, coordinato dal personale in servizio nella Sala operativa, hanno consentito di trarre in salvo il bagnante che è stato condotto presso il porto Fossa di Marzamemi. L’uomo non ha avuto necessità di assistenza medica.

Intanto, il Comando provinciale delle Capitanerie di Porto informa che, con l’avvio della stagione estiva, riprende l’attività della Guardia Costiera di Siracusa per contrastare il fenomeno del noleggio abusivo di imbarcazioni e l’utilizzo di barche non autorizzate per il trasporto passeggeri.

Sempre ieri è entrato in azione il battello B149 in dotazione al Comando della Capitaneria di Porto di Siracusa che, dopo aver passato al setaccio le acque interne del porto aretuseo, ha fermato e sottoposto a controllo diverse unità da diporto impiegate in attività commerciale di trasporto turisti.
Dalle verifiche amministrative e materiali è emerso che a bordo di una unità da diporto erano presenti un numero di persone superiore al limite di legge consentito, ed è scattata pertanto la sanzione amministrativa; per un’altra unità veniva accertata la mancanza dei documenti di bordo.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com