“Sostenibilità ambientale ed economia circolare: quali opportunità per le Micro e Piccole Imprese”. È questo il tema del convegno organizzato da Confartigianato Siracusa nell’ambito della propria assemblea provinciale elettiva in programma sabato prossimo, 2 dicembre, a partire dalle ore 10 all’Urban center di via Nino Bixio.
L’appuntamento ha l’obiettivo di fornire alle realtà imprenditoriali locali, le necessarie conoscenze, finalizzate alla realizzazione di nuovi business e quindi di creazione di nuove opportunità di sviluppo socio-economico del territorio.
“Le imprese si trovano a competere con nuovi equilibri dettati da modelli e regole europee – sottolinea il segretario provinciale di Confartigianato Siracusa, Vincenzo Caschetto – e per questo come organizzazione intendiamo offrire informazioni che aiutino i nostri iscritti e non solo a tenere il passo dei cambiamenti. L’Artigianato e le Piccole Medie Imprese hanno un ruolo importante nella rivoluzione
energetica in atto. – continua il segretario – Ci sono degli obiettivi fissati dal cosiddetto ‘Green Deal” e le imprese saranno chiamate ad una serie di adeguamenti per inserirsi al meglio in quella economia circolare che rappresenta l’autentica fonte di sviluppo per il futuro”.
I lavori, dopo i saluti istituzionali, saranno aperti dall’assessore regionale alle Attività Produttive, Eddy Tamaio, e da Marco Granelli, presidente nazionale di Confartigianato Imprese.
Quattro le relazioni in programma. Antonello Pezzini, membro del CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo) spiegherà “L’impegno dell’Europa per l’energia”.
L’Unione Europea, infatti, sta affrontando la crisi energetica e climatica, mirando a ridurre le emissioni e a promuovere le energie rinnovabili. L’Italia, al momento, è la nazione europea con i costi di fornitura maggiori di energia elettrica per piccole e medie imprese, per cui saranno necessari investimenti ed azioni concrete per conseguire gli obiettivi in materia di clima ed energia previsti per il 2030.
Luciano Falqui, Project Manager settore Energia e Materiali innovativi, si soffermerà sugli impianti integrati di produzione di energia rinnovabile da biomasse e di cattura e conversione della CO2 su scala industriale
Antonella Luciano, ricercatrice dell’ENEA-Divisione uso efficiente delle risorse, parlerà dell’importanza dell’economia circolare e della valorizzazione delle risorse per la transizione e per la riduzione delle emissioni, degli approcci, della simbiosi industriale, con un approfondimento al settore delle costruzioni e alla valorizzazione degli scarti del settore agroindustriale.
Verranno inoltre illustrate alcune attività che l’Agenzia sta portando avanti su queste tematiche.
L’aspetto economico, con le opportunità di investimento possibili, verrà approfondito da Riccardo Graziano, Segretario generale dell’Ente Nazionale del Microcredito.

“Vogliamo parlare ai più giovani affinché cresca una cultura d’impresa pronta a proporre progetti innovativi – conclude Vincenzo Caschetto – L’economia circolare che guarda alla realizzazione di attività di recupero e riutilizzo di prodotti e materiali giunti a fine vite, rappresenta l’opportunità che, come Confartigianato, pensiamo possa coniugare la tutela dell’ambiente e lo sviluppo occupazionale”.
Nel corso dei lavori saranno illustrate le linee generali del nuovo bando “Fare Impresa” predisposto dall’Assessorato Regionale alle Attività Produttive dalla Regione Sicilia che prevede importanti contributi per l’avvio di nuove attività in settori innovativi da parte dei giovani che potranno ricevere un notevole supporto per l’ottenimento delle risorse necessarie alla realizzazione degli investimenti.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com