Giornata nera il 9 febbraio per chi deve viaggiare in aereo. Diverse sigle sindacali hanno indetto uno sciopero di 24 ore, dalle 00.00 alle 23.59, che coinvolgerà i lavoratori comparto aereo, aeroportuale e indotto aeroporti. A fermarsi saranno anche le società dei servizi di handling di Milano Malpensa e Milano Linate: Aviapartner, Swissport, Ags, Mle-Bcube, Airport. A Linate è inoltre sciopero, dalle 11 alle 15, del personale della società di vigilanza Italpol. Potrebbero però esserci problemi anche altrove, perché per la stessa giornata è stato indetto sciopero – sempre su base nazionale – per i lavoratori delle imprese e dei servizi aeroportuali di handling aderenti ad Assohandlers. Infine dalle 12.30 alle 16.30 si ferma il personale navigante di condotta di Air Dolomiti.

I voli garantiti

Enac informa che sono garantiti – oltre ai voli di Stato, militari, emergenza, sanitari, umanitari e di soccorso – tutte le tratte in partenza nella fasce orarie dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21 e tutti i voli charter da/per le isole regolarmente autorizzati o notificati anteriormente alla data di proclamazione dello sciopero. Dovrà essere comunque assicurato l’arrivo a destinazione di tutti i voli nazionali in corso al momento dell’inizio dello sciopero. Sono garantiti anche la partenza di tutti i voli schedulati in orari antecedenti inizio astensione e ritardati per cause indipendenti dalla volontà delle parti e l’arrivo a destinazione negli aeroporti nazionali dei voli internazionali con orario stimato non oltre trenta minuti primi dall’inizio dello sciopero stesso.

Enac spiega che “è altresì assicurato, sia mediante i voli ricompresi nelle prestazioni indispensabili che mediante voli cargo, il trasporto di merci deperibili, animali vivi, medicinali, nonché generi qualificati di volta in volta dalle competenti Autorità come generi di prima necessità e come merci necessarie per il rifornimento delle popolazioni e per la continuità delle attività produttive nei servizi pubblici essenziali limitatamente alle relative prestazioni indispensabili. Oltre ai voli sopraindicati, sono autorizzati tutti gli ulteriori collegamenti che le società saranno in condizione di effettuare in ragione delle previsioni di adesione allo sciopero del personale dipendente”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com