Ancora un evento per celebrare il Centenario del liceo scientifico “Orso Mario Corbino“ di Siracusa, questa è la volta di un Open Day con un’ospite d’eccezione. Anna Parisi, esperta di fisica, ad oggi dedita alla divulgazione scientifica per ragazzi, si confronterà in un dibattito attivo e dinamico nella biblioteca del liceo Corbino domenica 14 gennaio dalle ore 10 alle ore 12.
L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, sarà un modo per confrontarsi con un una delle figure ad oggi più note nel campo della comunicazione scientifica sia come autrice che come organizzatrice di eventi e di scuole di perfezionamento.
Anna Parisi, laureata in fisica con una tesi sulle particelle elementari al CERN di Ginevra, ha all’attivo diversi successi, vincitrice del Premio Legambiente 2001 per il volume Numeri magici e stelle vaganti, nonché del Premio Andersen per la miglior collana di divulgazione con la serie Ah, Saperlo! – Introduzione alla fisica, di cui ha scritto quattro volumi, tradotti in dieci paesi del mondo. Ha scritto voci di matematica, fisica e storia della scienza per l’Enciclopedia Treccani Ragazzi e ha collaborato con l’Agenzia Spaziale Italiana per testi destinati al grande pubblico.
“Ecco un altro fiore all’occhiello dei nostri open day – ha sottolineato Carmela Fronte, preside del liceo Corbino – ritengo che non ci sia miglior orientamento se non quello che vede gli studenti attivamente coinvolti nella costruzione del proprio sapere. Essere studenti consapevoli oggi, aiuterà di certo a scegliere consapevolmente il proprio domani“.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com