Prevenzione, screening oncologici, vaccinazioni anti Covid-19 e sensibilizzazione per la donazione degli organi è il programma dello “Screening di Primavera”, un’iniziativa promossa dall’Assessorato Regionale della Salute nell’ambito del protocollo d’intesa con Lions Club International. L’evento, che si svolgerà stamane, domenica 24 aprile 2022, è coordinato dal Servizio 1 – Screening oncologici dell’Assessorato e dall’Ufficio speciale Comunicazione e realizzato dalle Aziende sanitarie provinciali- e dai volontari di Lions distretto 108Yb. Nelle piazze siciliane le Asp assicurano una lunga lista di prestazioni, tutte gratuite e con accesso diretto.

A Siracusa, la giornata della salute, coordinata dal presidente di zona di Lions Club Siracusa, dottor Giuseppe Reale, si terrà in piazza Santa Lucia con un Info Point divulgativo e informativo attraverso i medici dei Lions club siracusani.

Grazie ad una intensa collaborazione e sinergia con la Dott.ssa Sabina Malignaggi, responsabile del Centro Gestione Screening della ASP 8, saranno presenti il Lions Siracusa Host con i dottori Elio Fortuna e Riccardo Lo Monaco, il club Eurialo con i dottori Gianni Puzzo Giuffrida e Nuccio Cicciarella, il club Aretusa con i dottori Salvatore Bonanno e Tiziana Vitanza, il club Archimede con il dott. Alfio Cimino, il Leo Club con Marco Bono e Roberta Caruso.

Gli screening di primavera con i controlli gratuiti saranno effettuati all’Ospedale Rizza e riguarderanno per le fasce di età inserite nell’ambito degli screening stabiliti dall’Assessorato alla Salute, la prevenzione delle patologie neoplastiche della sfera genitale Femminile (Mammella ed Utero), la vaccinazione per HPV e Maschile (per i Tumori del Colon-retto), oltre a patologie croniche come il Diabete, l’Osteoporosi con densitometria ossea e la Prevenzione della Sordità. Potranno essere effettuati direttamente esami Mammografici, Ecografici, Pap Test, vaccinazioni per HPV, Ricerca del Sangue Occulto nelle feci ed esami audiometrici per la prevenzione della sordità.

Tale attività non si esaurirà nella giornata del 24 perchè attraverso specifici moduli di prenotazione, forniti dall’Asp, i controlli gratuiti proseguiranno anche nei giorni successivi fino ad esaurimento delle prenotazioni.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com