Marzo è il mese europeo della sensibilizzazione al Tumore del colon retto ed un’arma efficace per la prevenzione è la ricerca del sangue occulto nelle feci da ripetere ogni due anni.
Il test gratuito è destinato a uomini e donne nella fascia d’età 50 – 69 anni. Il kit può essere ritirato negli ambulatori dell’Asp di Siracusa dedicati allo screening del colon retto presenti in tutti i comuni della provincia e nelle farmacie della provincia di Siracusa grazie al protocollo d’intesa sottoscritto nel 2020 tra l’Asp di Siracusa, Federfarma e le Aziende di distribuzione dei kit per lo screening dei tumori del colon retto per la partecipazione di tutte le farmacie convenzionate del territorio al programma promosso dall’Assessorato regionale della Salute.
Il referto verrà comunicato con lettera se il test è negativo. In caso di positività l’utente, al massimo entro 10 giorni, verrà contattato telefonicamente da personale del Centro Gestionale screening dell’Asp di Siracusa ed inviato al secondo livello diagnostico presso i servizi di Endoscopia digestiva presenti negli ospedali dell’Azienda per effettuare la colonscopia.
Per informazioni è possibile telefonare ai numeri 366 3424276 – 0931484332 – 095909165 dal
lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
“Oltre ai nostri ambulatori dislocati in tutti i comuni della provincia, le farmacie si rivelano di
fondamentale importanza nel promuovere una capillare informazione anche sugli screening della
mammella e del collo dell’utero – dichiara la responsabile del Centro gestionale Screening Sabina
Malignaggi – permettendo una sempre maggiore diffusione della cultura della prevenzione, anche
intercettando mediante il contatto quotidiano e diretto la popolazione target al di là dell’invito
ricevuto a casa per posta”.

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: