Il 1° dicembre è la Giornata Mondiale per la lotta all’Aids, una ricorrenza istituita nel 1988 con l’obiettivo di sensibilizzare e informare la popolazione sui temi relativi al virus Hiv e all’Aids.
Per l’occasione, le Unità operative dell’Asp di Siracusa Malattie Infettive, diretta da Antonina Franco ed
Educazione alla Salute di cui è responsabile Enza D’Antoni assieme a volontari dell’Associazione AMA
(Amici Malati Aids) hanno programmato l’allestimento di una postazione all’ingresso dell’ospedale Umberto I di Siracusa per la diffusione di mezzi e strumenti per contrastare la propagazione del virus HIV e delle malattie sessualmente trasmissibili con la divulgazione di materiale informativo e l’esecuzione di test rapidi per HIV e Sifilide.
“Questi eventi sono fondamentali per aumentare la consapevolezza sull’importanza di temi come la salute, l’ambiente ed i diritti umani – spiega il direttore di Malattie Infettive Antonina Franco -. Distribuiremo opuscoli ai cittadini, agli operatori socio-sanitari, ai volontari delle Associazioni e a tutti coloro che si trovano a pianificare un intervento comunicativo rivolto alle persone migranti sul tema dell’HIV/AIDS. Gli opuscoli hanno l’obiettivo di fornire strumenti concettuali e operativi per la realizzazione di messaggi preventivi che siano mirati ed efficaci. Grazie a strategie di prevenzione, accessibilità ai test ed evoluzione delle terapie, l’infezione da HIV oggi si può prevenire e le persone, adeguatamente trattate, possono convivere col virus senza trasmettere l’infezione e avere una aspettativa di vita paragonabile alla popolazione generale. Solo nella provincia di Siracusa sono stati registrati 19 nuovi casi HIV nel 2022 e 20 casi HIV nel 2023 fino ad oggi su un totale dal 1992 ad oggi di circa 480 pazienti, con aumento della mortalità per malattie correlate all’AIDS”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com