D’ora in poi non vi saranno più attese davanti alle sbarre del passaggio a livello per gli automobilisti e per i residenti della zona di Castelluccio, nel territorio comunale di Augusta.

È stato inaugurato, infatti, il nuovo sottopassaggio stradale e pedonale realizzato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Ferrovie dello Stato) grazie alla soppressione del passaggio a livello.

L’opera è stata realizzata proprio in prossimità del passaggio a livello, eliminando i punti di interferenza con la linea ferroviaria e garantendo così maggiore regolarità alla circolazione dei treni.

In ambito urbano, il nuovo sottovia realizza una ricucitura ottimale del reticolo stradale, assicurando ai cittadini una migliore e più sicura viabilità.

L’intervento del sottovia di Castelluccio è parte di un programma che prevede anche la realizzazione di un’analoga sottovia in prossimità dell’altro passaggio a livello soppresso, quello di Brucoli.

L’investimento ammonta complessivamente a circa sette milioni di euro. All’inaugurazione hanno preso parte la responsabile del programma soppressione passaggio a livello e risanamento acustico di Rfi, Chiara De Gregorio, ed il sindaco di Augusta, Giuseppe Di Mare.

Il sottovia – a carreggiata unica divisa in due corsie – presenta una piattaforma stradale della larghezza di otto metri e della lunghezza complessiva di circa 400 metri. Nella parte in tunnel è presente un marciapiede largo un metro e mezzo, sopraelevato rispetto al piano viario e accessibile anche con delle rampe per persone con mobilità ridotta.

“Inauguriamo il sottopassaggio carrabile e pedonale di Castelluccio dopo lavori che sono durati circa un anno e mezzo e che hanno visto la collaborazione fortissima con l’amministrazione comunale di Augusta e dei vicini rispetto all’opera – ha dichiarato la responsabile del programma soppressione passaggio a livello De Gregorio -. Questo consente la chiusura di uno dei passaggi a livello siti nel territorio comunale di Augusta. È stata un opera ben realizzata e fa parte di un appalto che comprende anche un secondo passaggio a livello la cui opera dovrebbe terminare a breve a Brucoli”.

“Abbiamo inaugurato il nuovo sottopasso stradale di Castelluccio che ha previsto la soppressione del passaggio a livello grazie a Rfi – ha dichiarato il sindaco Di Mare – . L’opera è stata consegnata ufficialmente alla Città e diventerà di fatto una strada comunale”.

Augusta, inaugurata la nuova sottovia a Castelluccio: prenderà il posto del  passaggio a livello - Augusta News

“Quest’opera importante ben realizzata – ha aggiunto il primo cittadino – , fa parte di un insieme di lavori che comprende anche l’eliminazione del passaggio a livello di Brucoli a cui si sta lavorando con grande attenzione e che ci auguriamo che presto venga consegnata. Si tratta di due opere importanti per la nostra città”.

Ora si attende che vengano portati a termine i lavori del sottopassaggio di Brucoli la cui conclusione, inizialmente, era stata fissata per lo scorso 28 febbraio. La ditta esecutrice dei lavori ha chiesto, per motivi tecnici, di posticipare la consegna di altri sette mesi. Pertanto l’opera dovrebbe essere ultimata alla fine del prossimo mese di settembre.

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: