Sospensione della patente per chi viene fermato dopo aver assunto droghe, per chi è sorpreso alla guida col cellulare, contromano e per tutti comportamenti che generano statisticamente alta incidentalità; divieto assoluto di bere alcol prima di mettersi alla guida e obbligo dell’alcolock per gli ubriachi recidivi. Sono alcune delle misure restrittive previste nel ddl sul codice della strada che, spiegano fonti del Mit, il ministro dei Trasporti e vicepremier Matteo Salvini sta mettendo a punto in vista del cdm che si terrà giovedì.

La riforma, ha annunciato il leader leghista, vuole contrastare in primis la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, introducendo un cosiddetto “ergastolo della patente”. Nelle intenzioni del ministro, entro il mese di giugno il Parlamento dovrebbe mettere mano al Codice della strada con l’obiettivo di avere “più regole, più educazione e più sicurezza sulle strade italiane”.

Il ddl sul nuovo Codice della strada prevedrà più garanzie per i ciclisti, “che verranno protetti soprattutto in caso di sorpassi”, e targhe, assicurazione e obbligo di casco per i monopattini. Nuove norme anche sulle ztl e chiarezza sugli autovelox, per evitare l’uso di strumenti di rilevazione della velocità non omologati e troppo spesso installati solo al fine di moltiplicare le sanzioni.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com