Si svolgeranno venerdì prossimo ad Augusta e Siracusa le cerimonie in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

Nella ricorrenza si ricorda la data in cui andò a compimento il processo di unificazione nazionale che, iniziato in epoca risorgimentale, aveva portato alla proclamazione del Regno d’Italia il 17 marzo 1861. Con il Regio decreto n.1354 del 23 ottobre 1922, il 4 Novembre fu dichiarato Festa nazionale. Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del “Milite Ignoto”, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma.

Ecco come si svolgerà la giornata. Alle 9 in Piazza Castello ad Augusta, alzabandiera, lettura dei messaggi pervenut, deposizione di una corona d’alloro da parte del Sindaco Maria Concetta Di Pietro e del Comandante Marittimo Sicilia contrammiraglio Nicola de Felice;
eventuale consegna delle onorificenze. Alle 10,30 alla Chiesa del Pantheon di Siracusa:
deposizione di una corona d’alloro alla lapide del Milite Ignoto da parte del prefetto di Siracusa Armando Gradone e del Comandante Marittimo Sicilia, contrammiraglio Nicola de Felice. Alle11.00, in piazzale IV Novembre a Siracusa, alzabandiera, minuto di raccoglimento in memoria dei caduti; lettura dei messaggi pervenuti, consegna onorificenze.

Durante la giornata sarà possibile visitare Nave Sirio ormeggiata presso la banchina Tullio Marcon di Augusta dalle ore 09.00 alle ore 11.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com