Dal 19 al 23 Maggio Noto ospiterà la 44^ edizione dell’Infiorata in via Nicolaci. I 16 bozzetti che saranno realizzati dalle associazioni di Infioratori netini saranno dedicati ai film che sono stati girati nella città Barocca in questi decenni.

Domenica 2 aprile la conferenza stampa di presentazione. Ogni anno, la terza domenica di maggio è dedicata all’infiorata di Noto. Un vero e proprio “Saluto alla Primavera”. La strada lunga 122 metri e larga 7, viene infiorata per circa 6 metri. Il tappeto di fiori copre un’area di 700 mq ed è composto da 16 bozzetti realizzati a mano e decorati con ogni tipo di fiore, rispettando il tema dell’anno.

La manifestazione è nata nel maggio 1980 dall’incontro di artisti infioratori Netini e Genzanesi, per volontà dell’Azienda Provinciale del Turismo.
Via Corrado Nicolaci è la via dove nasce l’infiorata: l’impatto emotivo è fortissimo, un susseguirsi di “tele dipinte con fiori” nella via più affascinante della città, dove la chiesa di Montevergini in alto si contrappone al palazzo del Principe di Nicolaci.
Sedici grandi quadri, inspirati da una tematica ogni anno differente e realizzati con i petali di fiori… Ecco l’infiorata di Noto, uno degli eventi più importanti dell’intera Sicilia durerà cinque giorni dal 19 al 23 Maggio. 

Nel tempo, all’infiorata di via Nicolaci, si sono affiancati alcuni eventi collaterali, come il Corteo Barocco, una rievocazione dei fasti delle famiglie che hanno reso grande la città barocca per eccellenza.


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com