Sono trascorsi vent’anni dalla costituzione dell’Organismo Regionale Anffass Onlus Sicilia (15.12.2002).

Nello stesso periodo (09.09.2002) anche un’altra struttura locale prende avvio, l’Associazione Anffass Palazzolo Acreide e Z. M., che oggi, in adeguamento alla riforma del Terzo Settore, è stata trasformata in Fondazione, assumendo la denominazione di Fondazione Anffass Palazzolo Acreide Doniamo sorrisi.

In questi venti anni le politiche di Welfare sono cresciute. Le persone con disabilità e le loro famiglie, hanno potuto esercitare in maniera sempre più compiuta i loro diritti, grazie anche al continuo apporto di conoscenza e tutele che Anffass Sicilia e le Anffass locali hanno prodotto, restando infaticabilmente a fianco delle persone con disabilità e loro famiglie. Così come le norme in materia di welfare si sono evolute, altrettanto Anffas Sicilia e le Associazioni locali sono cresciute e cambiate, assumendo sempre più il ruolo di soggetti maggiormente rappresentativi delle persone con disabilità, facendosi loro portavoce nelle Istituzioni Pubbliche.

Per celebrare il ventennale, organizzato congiuntamente da Anffas Onlus Sicilia e dalla Fondazione Anffass Palazzolo Acreide Doniamo sorrisi, per ricordare le iniziative poste in essere, i traguardi raggiunti, il 3 e 4 settembre 2022 presso il Palazzo Comunale di Palazzolo Acreide, sito in piazza del Popolo, 1, saranno organizzate due giornate celebrative ricche di eventi e festeggiamenti.
Sono previsti numerosi interventi di esperti del settore, istituzioni, volontari e famiglie per costruire un articolato momento di confronto e riflessione sul “progetto di vita” e sulla necessità di stimolare proficue sinergie nell’impegno quotidiano profuso dalle Associazioni Anffass.
Nel corso dei lavori si susseguiranno intermezzi musicali, teatrali ed artistici, eseguiti dalle persone con disabilità, a cura delle Associazioni locali Anffass.
In occasione del ventennale, infine, dalle ore 9 e 30 alle ore 15 e 30 del giorno 4 settembre con Poste Italiane si procederà all’annullo postale e filatelico del francobollo Anffass Palazzolo Acreide che sarà apposto su cartolina ricordo acquistabile.
Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: