Si è conclusa a Portopalo di Capo Passero la terza edizione dell’evento “Litoranea Festival“ che unisce musica, cultura, svago e sostenibilità: 6 location, 41 artisti, 65 persone impegnate nello staff, oltre duemila presenze. Quattro giorni di musica, workshop, sport, clean up, incontri e dibattiti con cui Litoranea si afferma a pieno titolo nel panorama degli eventi musicali, artistici e culturali dell’estate siciliana. Obiettivo raggiunto, dunque, per lo staff di Latte +, che sulla scia dell’entusiasmo e dimenticando la stanchezza accumulata, si è già messo al lavoro per l’edizione 2023. L’Isola più a Sud della Sicilia diventa così protagonista indiscussa, meta privilegiata per siciliani e turisti che l’hanno raggiunta invadendo campeggi e strutture ricettive della zona per vivere un’esperienza immersiva e multisensoriale a contatto con la natura e all’insegna della sostenibilità. Irrinunciabile il momento dell’aperitivo al tramonto, ormai tradizione per gli affezionati di Litoranea, a cui quest’anno si sono aggiunte attività e appuntamenti pensati per soddisfare “ogni palato”: dai talk “Correnti di pensiero”, che hanno visto confrontarsi associazioni e aziende che ogni giorno scommettono sul nostro territorio lavorando in chiave ambientale e sociale, al workshop fotografico “Prospettive dinamiche di Portopalo” organizzato dal Collettivo Casanostra, che ha attratto giovani e professionisti che insieme a Matteo Buonomo e Federica Iannuzzi hanno esplorato il concetto di riqualificazione del territorio di Portopalo, studiandolo e osservandolo dall’obbiettivo della macchina fotografica e scattando foto che in autunno verranno esposte in una mostra a Catania.E poi la musica. Quella di Radio Litoranea di giorno e quella dei dj set che hanno fatto ballare il pubblico sotto il cielo di agosto per tutta la notte. Fondamentale per la riuscita dell’evento il Patrocinio del Comune di Portopalo e la fitta rete di partner che hanno lavorato in sinergia per la valorizzazione del territorio, la sensibilizzazione sulle tematiche di impatto e sostenibilità ambientale, la contaminazione tra i luoghi e le persone, in un’ottica di marketing territoriale che fa volare Portopalo in cima alla classifica delle mete preferite dagli Isolani e dagli stranieri.Il viaggio di Litoranea è giunto, per quest’anno, al capolinea: le valigie piene di nuove esperienze, le rubriche di nuovi contatti. La consapevolezza di aver lasciato un’impronta, di aver gettato un seme che, se curato, è sicuramente destinato a germogliare. Condividi:Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra) Navigazione articoli DAL 18 al 21 AGOSTO 2022 A MARZAMEMI LA SESTA EDIZIONE DI SCIE IN BALATA (VIDEO) Siracusa. Gianna Nannini in concerto stasera al Teatro Greco, il “No“ di Sgarbi