La città di Siracusa è stata insignita del premio regionale “Custode della Macchia Mediterranea”. A riceverlo il sindaco, Francesco Italia nel corso di un convegno sui cambiamenti climatici e sull’importanza della macchia mediterranea nel nostro territorio che si terrà venerdì 3 marzo, alle 10, presso l’Istituto Fermi di via Torino a Siracusa.
Il progetto della “Carta dei Comuni Custodi della Macchia Mediterranea” nasce da un’idea di autorevoli docenti universitari e si prefigge di fare rete tra i Comuni che diventano “Custodi” della Macchia Mediterranea e che si impegnano ad elaborare programmi di tutela del ricco patrimonio naturalistico presente sul territorio siciliano. I Comuni che hanno aderito alla “Carta” sono Caltagirone, Catania, Siracusa, Floresta, Gela, Licodia Eubea, Messina, Palazzolo Acreide, Palermo, a cui si aggiungono decine di parchi quali Nebrodi, Etna, Portofino, Riserve ed associazioni naturalistiche.
All’incontro saranno presenti gli assessori Fabio Granata e Andrea Buccheri, i rappresentanti della “Carta dei Comuni Custodi” Francesco Cancellieri, Renato Carella e Vincenzo Piccione, Giancarlo Perrotta del Dipartimento Foreste della Regione, i volontari del Comitato Aria Nuova, e circa 250 studenti degli Istituti Fermi ed Insolera.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com