Nel corso dell’Assemblea, tenutosi nei giorni scorsi e che ha sancito il rinnovo del Consiglio Direttivo dell’Associazione Giosef Siracusa a seguito della naturale scadenza del mandato, è stato eletto un Consiglio Direttivo dall’età media sotto i 25 anni, presieduto da Niccolò Monterosso. Prezioso l’apporto della Dott.ssa Giulia Giambusso, fondatrice e prima presidente di Giosef Siracusa, che rimarrà attiva all’interno dell’Associazione come Vicepresidente ma espandendo il raggio d’azione a tutta la provincia
grazie alla nuova nomina di Coordinatrice Regionale di Giosef Italy per la Sicilia. A comporre il direttivo sono stati chiamati, inoltre, Matteo Di Franca (in qualità di segretario e tesoriere, Luca Santoro e Beatrice Zaccarello (in qualità di Consiglieri.)

Il Presidente di Giosef Italy, il Dott. Alessandro Nicotera, congratulandosi con la sede locale dichiara: “Giosef Italy é dal 1998 una realtà che persegue la valorizzazione dei giovani e l’inclusione in ottica intergenerazionale nei vari ambiti di interesse: la mobilità, il volontariato e la cooperazione e l’impegno nella progettazione oltre ad essere il nostro focus sono parole cariche di significato sia in ottica internazionale che locale che declinano il nostro impegno come volontari. Il Coordinamento Regionale Sicilia per Giosef Italy, demandato a Giulia Giambusso e la recente nomina del presidente Niccolò Monterosso segnano le fasi di crescita e sviluppo di un territorio sensibile a tali temi e alle nuove sfide
contemporanee come ambiente, digitale e diritti umani. Solo uniti possiamo sviluppare contesti sostenibili per una comunità coesa e produttiva”.

Segue la dichiarazione della neo Coordinatrice Regionale, Giulia Giambusso: “La fondazione di Giosef Siracusa è stata da sempre una piccola rivoluzione ed una grande sfida nei nostri territori costituita e animata grazie all’impegno di molti giovani impegnati per la promozione della figura dello Youthworker e della mobilità europea. Sono stati sei anni dedicati alla progettazione tra inclusione, diritti umani e innovazione con al centro il valore del volontariato per un impegno costante per sentire la voce giovanile nel territorio. Esprimo profonda gratitudine e stima al Presidente Niccolò Monterosso, recentemente eletto, e al nuovo direttivo costituito, per il lavoro condiviso in questi anni e per le sfide che ci attendono. Ringraziamenti particolari sono rivolti al Segretario Matteo Di Franca il quale ha sviluppato e coordinato progetti con grande competenza e costanza.

La nuova sfida che ci attende è quella di implementare e sviluppare il Coordinamento Regionale di Giosef Sicilia con Giosef Italy sempre nella valorizzazione di una prospettiva di inclusione e di cooperazione.”

Conclude, il neo Presidente di Giosef Siracusa, Niccolò Monterosso: “Giosef Siracusa mi ha accompagnato in tanti momenti del mio percorso di crescita, costituendone parte integrante, con momenti formativi come il mio Erasmus+ KA105 a Ronda, passando dalla riorganizzazione profonde causate dalla pandemia Covid-19 alla bellezza della ripartenza. Da quando mi sono unito all’associazione nel 2018, sono passato dal ruolo di socio a quello di consigliere, poi di vicepresidente e ora di presidente: questo mi rende particolarmente consapevole della necessità di curare il ricambio generazionale ed è necessario che, a partire dalle sedi locali, si incrementi il più possibile il dialogo con i giovani attraverso progetti Erasmus e confronti sulla mobilità europea, sull’ambiente, sull’innovazione digitale, sui diritti umani e su tutti i temi che sono, veramente, vicini ai giovani. Vorrei ringraziare tutti i soci, l’ex presidente Giulia Giambusso e il presidente di Giosef Italy, Alessandro Nicotera, per la fiducia che hanno riposto in me e nel nuovo direttivo che mi pregio di presiedere”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com