A pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico il VII Istituto Comprensivo “G.A. Costanzo” di Siracusa ha ricevuto la visita del prezioso reliquiario della Madonna delle Lacrime, portato dal parroco della Chiesa Madre di Dio, don Santino Fortunato.

Realizzato dall’artista siracusano Biagio Poidimani, docente all’Accademia delle Belle Arti di Roma, il reliquiario della Madonna delle Lacrime si compone di tre parti sovrapposte di differenti caratteristiche e dimensioni, di un’impugnatura e di una base ottagonale che reca incisa un’iscrizione in latino che recita: «O Vergine delle Lacrime, strappa dalla durezza del nostro cuore lacrime di pentimento – 29 agosto 1953».

La teca della parte del reliquiario immediatamente sovrastante all’impugnatura contiene una parte di un panno ricamato utilizzato da Antonina Giusto per coprire e custodire il famoso quadretto sul quale è scolpita in gesso l’immagine del Cuore Immacolato di Maria, di cui la donna era proprietaria insieme al marito, Angelo Iannuso e che aveva lacrimato miracolosamente dal 29 agosto al 1º settembre 1953 nella camera da letto della loro abitazione siracusana, sita in Via degli Orti di San Giorgio, al n. 11. Inoltre nella medesima teca del reliquiario si conservano la metà di un fazzoletto, anch’esso impregnato di lacrime e donato da Lisetta Toscano Piccione, la provetta nella quale venne riposto il liquido lacrimale prelevato il 1 settembre 1953 dagli occhi della Vergine Maria del quadretto da parte della Commissione Scientifica incaricata dalla Curia siracusana, ed alcuni batuffoli di cotone. Gli angoli di questa teca del reliquiario sono caratterizzati dalla presenza di altrettante statuine in oro raffiguranti Santa Lucia, patrona di Siracusa, San Marziano, protovescovo della città, ed i SS. Pietro e Paolo, legati alla storia della prima comunità cristiana siracusana.

Il Reliquario è stato accolto con entusiasmo dalla comunità scolastica con i saluti della dirigente, Lenora Coco. Il racconto dei fatti prodigiosi di settanta anni fa in via degli Orti da parte del parroco, ha coinvolto ed emozionato grandi e piccini che hanno potuto seguire, nella sala teatro dell’istituto, un documentario sulla lacrimazione. Una mattinata ricca di emozioni, con la presenza dei genitori che testimonia come la collaborazione tra scuola e famiglia sia importante per la formazione e la crescita dei ragazzi.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com