Si è svolto ieri, l’incontro organizzato dai giovani imprenditori presso la sala convegni Pietro
Speranza di CNA Siracusa, nel corso del quale sono state illustrate le principali novità sulle agevolazioni per la creazione d’impresa. Un dialogo sull’impatto e le prospettive delle misure Resto al Sud e Selfiemployement, con testimonianze di beneficiari e tante domande da parte dei presenti che hanno dato vita ad un dibattito proficuo.
A fare gli onori di casa la presidente di CNA Siracusa Rosanna Magnano che ha focalizzato il suo intervento sui flussi migratori di giovani che ormai da decenni interessano il mezzogiorno ed il nostro territorio, un processo inarrestabile che l’autoimpiego può limitare.
A seguire gli interventi di Francesco Annino e Giampaolo Roccuzzo rispettivamente presidente territoriale e regionale di CNA Giovani Imprenditori, entrambi hanno illustrato i trend della giovane impresa con i dati rincuoranti di Siracusa in un quadro nazionale complesso, dati che vanno alimentati con
l’ausilio anche di CNA.
In particolare, analizzando il dato locale con quello nazionale, si può notare come il nostro territorio sia in leggera, nonché positiva, controtendenza.
Al 31 dicembre 2022 le imprese con titolare o conduttore d’impresa under 35 sono infatti pari a 4mila unità, un dato che pone l’incidenza delle stesse all’11% quindi con 3 punti percentuali in più rispetto al dato nazionale che è dell’8%.
Nel saldo tra il 2019 ed il 2022 le imprese giovanili non hanno avuto la riduzione registrata a livello nazionale ma una sostanziale stabilità con saldo positivo di 4 unità. Sono i settori dell’agricoltura e dei servizi a guidare il mondo dei giovani con la spinta post covid anche del settore delle costruzioni in
virtù della crescita dei bonus edilizi.
In sintesi, possiamo dire che Siracusa reagisce al quadro complesso nazionale e prova a rispondere nonostante numerose criticità connesso all’accesso al credito, alle infrastrutture fisiche e digitali ed alle difficoltà nei processi autorizzativi ed amministrativi.
A seguire l’intervento di Federico Vasques, responsabile dello sportello startup di CNA Siracusa che ha sottolineato l’importanza di coltivare la propria idea pianificando con attenzione il proprio progetto imprenditoriale.

“In questo modo – sottolinea Vasquez – in CNA sono nate oltre 50 aziende nell’ultimo triennio.”
Infine, con la moderazione di Gianpaolo Miceli, Segretario territoriale CNA, sono intervenuti Giuseppe Glorioso, senior professional di Invitalia e Vincenzo Durante, responsabile Occupabilità di Invitalia.
Interventi, questi, che hanno chiarito le opportunità agevolative e fornito uno spaccato dei risultati di Resto al Sud nel mezzogiorno così come in Sicilia e a Siracusa.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com