Trofeo Archimede ed Elettra, scelte le mascotte

Compie 25 anni il Trofeo “Archimede e Elettra”, il tradizionale torneo di calcio riservato alle scuole organizzato da Erg con la collaborazione degli Istituti comprensivi della provincia di Siracusa ed il patrocinio della Figc. Sabato 12 marzo, al Centro Sportivo  “Riccardo Garrone” di viale Piazza Armerina, a Siracusa, con inizio alle 10,30,si terrà la manifestazione di presentazione delle mascotte del trofeo, sceltatra quelle ideate dagli allievi delle scuole  che partecipano al torneo. La manifestazione sportiva si articola in tre tornei di calcio, il Trofeo “Archimede”, riservato a  squadre di calcio a sette maschili; il Trofeo “Elettra”, riservato a squadre di calcio a cinque femminili ed il Trofeo “Riccardo Garrone”, dedicato al compianto presidente del Gruppo ERG, già presidente della Sampdoria, scomparso quattro anni orsono.

La selezione degli elaborati ha portato alla scelta del lavoro di Giovanni Barbanera della del “Vittorio Veneto” di  Lentini, come mascotte del Trofeo “Archimede”;  Gaia Scionti della della“Paolo Orsi” di Siracusa, ha realizzato il bozzetto scelto per la mascotte del Trofeo “Elettra”, la mascotte del Trofeo “Garrone” è stata ideata da Leonardo Arria della “Giaracà” di Siracusa.

Insieme alla presentazione delle mascotte del 25° Trofeo “Archimede e Elettra”, avverrà la presentazione e la premiazione della vincitrice del concorso indetto per la realizzazione della mascotte della terza  edizione del Trofeo “Interforze” Siracusa, al quale partecipano le squadre di calcio delle forze dell’ordine e militari operanti a Siracusa. All’edizione 2016 (la prima e la seconda edizione hanno visto affermarsi la squadra dell’Aeronautica Militare) partecipano le squadre del Comando provinciale dei Carabinieri, del Comando provinciale della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria,  del Distaccamento di Siracusa dell’Aeronautica  Militare, del Comando provinciale del Vigili del Fuoco, della Capitaneria di Porto di Siracusa e del Corpo di polizia Municipale di Siracusa. Il bozzetto vincitore del concorso è stato realizzato da Matteo Civello e Salvatore Berrini, i cui papà lavorano alle dipendenze del Comando provinciale della Guardia di Finanza.

Soddisfatto della conclusione della prima fase dell’organizzazione delle attività in programma il presidente di ASD ERG e patròn delle manifestazioni, Maurizio Pepoli.  “Con l’organizzazione della venticinquesima edizione del  Trofeo Archimede e Elettra tagliamo un importantissimo traguardo – dichiara – Un  risultato che, tengo a precisare, non è solo nostro e di chi da 25 anni crede nella validità di questa manifestazione, ma di tutti coloro che hanno partecipato e continuano con entusiasmo a partecipare. A loro, ai docenti delle scuole ed alle amministrazioni, va il mio più sincero ringraziamento. Insieme, nel promuovere i valori migliori dello sport a scuola, continuiamo a dare un importantissimo contributo alla crescita dei nostri ragazzi”.

 

Condividi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: