E’ stata un’altra giornata di passione in Sicilia per il fuoco. Le fiamme non hanno risparmiato, nè boschi, nè allevamenti di bestiame ed in molti casi si è proceduto ad evacuare abitazioni nelle vicinanze degli incendi. La centrale operativa della Forestale, a Palermo, parla di un vero e proprio bollettino di guerra. Nelle ultime 24 ore nell’Isola sono stati effettuati 173 interventi. Le fiamme non hanno risparmiato neppure la provincia di Siracusa. L’incendio di maggiori proporzioni è scoppiato nel primissimo pomeriggio a Belvedere di Siracusa in contrada Carancino. Per evitare che il fuoco arrivasse alle case, la centrale operativa ha richiesto l’intervento di un mezzo aereo. Un Canadair ha effettuato una serie di lanci hanno evitato il peggio. Soltanto in tarda sera sono stati spenti gli ultimi focolai. Le fiamme scoppiate a Carancino sono state viste anche nei Comuni di Melilli, Floridia e Solarino.

Si sono registrati pure alti incendi, uno ha interessato il capoluogo aretuseo: nei pressi del Tribunale si è sviluppato un rogo che ha messo a dura prova i vigili del fuoco intervenuti, a tarda sera, per domare le fiamme. Alti incendi a Sortino, ad Avola e nelle campagne di Floridia, mentre una masseria è stata avvolta dal fuoco a Carlentini.

Anche per oggi in Sicilia sono previste temperature al di sopra della media stagionale.

A seguito dell’avviso della Protezione civile regionale “Allerta 2” per le ondate di calore e quello di “Alta pericolosità” per il rischio incendi, il sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo ha firmato un’ordinanza con la quale vengono attivate le competenti strutture comunali per provvedere alle esigenze di tutela dell’incolumità e della sicurezza pubblica.

Nell’ordinanza è prevista l’attivazione della Sala Operativa di Protezione Civile, il C.O.C., il coinvolgimento del personale “Funzioni di supporto”, e delle associazioni di Volontariato presenti nel territorio, per fronteggiare tutte le eventuali emergenze. Previsti presidi sanitari mobili nelle aree con maggiore flusso di persone, quali piazza Duomo ed Ortigia, nonché la zona archeologica. Richiesta inoltre al 118 la disponibilità per tutta la giornata odierna di un’ambulanza medicalizzata.

Disposta, ancora, un’attività di “avvistamento e controllo”delle aree a maggior rischio incendi con pattuglie formate da personale della Protezione civile comunale e delle associazioni di volontariato.

La Protezione civile invita infine la cittadinanza ad evitare gli spostamenti nelle ore più calde, quelle che vanno dalle 11 alle 18. Vengono poi richiamati gli inviti a bere molta acqua, a consumare pasti leggeri e ad evitare l’uso di alcolici

 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com